European Jazz Expo 2012 Cagliari

Dopo aver visto tre serate del Sant’Anna Arresi Jazz 2012, ho visto una delle varie serate dell’European Jazz Expò, per la precisione l’ultima. E’ una manifestazione che permette di vedere concerti jazz di media durata (circa un’ora) o di “normale” durata.

Per quanto mi riguarda, ho visto per pochi minuti David Linx & Diederik Wissels Duo e interamente i concerti dei Little Blue, di Federico Casagrande, di Billy Cobham e Enrico Rava. Per chi è cultore di jazz, Cobham e Rava non hanno bisogno di presentazioni. Onestamente non conosco i loro album (anche se li avevo già visti in concerto) ne gli altri artisti sopra menzionati. Devo dire che mi son piaciute alcune cose del concerto di Federico Casagrande, un concerto interessante e ovviamente un bel concerto quello di Cobham.

Passiamo a parlare del gran finale, di quello che potrebbe inorridire i cultori del jazz ai quali sta sulle balle il pop, ovvero il concerto di Rava, dove son state eseguite musiche di Micheal Jackson. Fino al Giugno 2009 Rava non era un profondo conoscitore delle musiche di Jacko e da quel momento, in seguito all’ovvio casino mediatico, decise di ascoltare vari album. Di questo progetto del trombettista di Trieste, apprezzo che abbia trovato interessante gli album successivi ai celeberrimi Thriller e Bad, in particolare History e Invincible.

Il concerto è stato veramente bello, ben eseguito, senza tempi morti, bei arrangiamenti. Personalmente i momenti che ho più gradito sono stati con “They don’t care about us”, “Little Susie” e “Speechless”. Se capita dalle vostre parti, vi consiglio di andare a vedere questo spettacolo, a mio avviso, riuscito che può sembrare un azzardo, una pazzia di un musicista e che io essendo un ascoltatore a 360 gradi ho subito gradito, prima a priori e soprattutto a posteriori.

Annunci

Info paveloescobar
Sono un figo ancora non compreso. La mia missione è quella di far conoscere buona musica e di non porsi dei limiti, musicalmente parlando.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: